IT
EN
DE
FR

Appartamenti a Porto Azzurro

NATURA E RELAX
MARE TOSCANA

VACANZA
AL MARE

UNA VACANZA
DA SOGNO

IL CALORE
DELL'ISOLA D'ELBA

Porto Azzurro

Isola d'Elba

Traghetti

Miniere di Rio Marina e Capoliveri

I depositi di ferro presenti sull’Isola d’Elba sono alcuni tra i giacimenti di più antico sfruttamento al mondo. Già utilizzati da Etruschi, Greci e Romani, i depositi dell’Elba hanno caratterizzato buona parte della sua storia fino al 1950. Tutto il territorio dell’isola è ricco di giacimenti minerali, ma i più profondi ed importanti per l’economia locale si trovano sulla costa est. Si tratta delle miniere di Rio Marina e di Capoliveri.

Esse iniziarono la propria attività in tempi remoti, vennero quindi sfruttate da Pisa, da Piombino, da Napoleone Bonaparte e dal Granducato di Toscana. Quando le miniere vennero chiuse, a causa della concorrenza europea e della forte presenza turistica sull’isola, non si erano ancora esaurite.

Le miniere di Rio Marina e di Capoliveri sono oggi aperte al pubblico sotto forma di museo a cielo aperto. Le prime, nonché le più antiche, sono state trasformate in parco minerario accessibile solo accompagnati da una guida. Presenta paesaggi lunari di incredibile suggestione e particolari distese di sabbia rossa.

Le miniere del Monte Calamita a Capoliveri era il più grande giacimento di magnetite d’Europa. Oggi le sue gallerie, che si sviluppano in profondità sotto il livello del mare, possono essere visitate con un tour guidato. In particolare è accessibile la Galleria del Ginevro fino a circa 50 m sotto il livello del mare.  

Photogallery

Tom Appartamenti è un piccolo complesso turistico a soli 150 mt dalla spiaggia di Barbarossa, preziosa insenatura distante solo 1500 mt da Porto Azzurro, rinomata località turistica elbana ricca di locali di ogni genere.

tutte le foto
友情链接: