IT
EN
DE
FR

Appartamenti a Porto Azzurro

NATURA E RELAX
MARE TOSCANA

VACANZA
AL MARE

UNA VACANZA
DA SOGNO

IL CALORE
DELL'ISOLA D'ELBA

Porto Azzurro

Isola d'Elba

Traghetti

Forte Longone a Porto Azzurro

Il profilo della baia e del comune di Porto Azzurro è dominato dall’imponente figura del Forte Longone che sorge sulla cima della scogliera, alle spalle del paese.

L’edificio si raggiunge facilmente con una piacevole passeggiata che inizia nel centro storico e compie il giro di buona parte delle mura esterne.

Il forte fu edificato durante la dominazione spagnola, all’inizio del seicento, come strategico punto di avvistamento e di difesa. Tali funzioni furono svolte per oltre due secolo fino alla seconda metà dell’ottocento, quando l’edificio fu gradualmente trasformato in carcere. Il penitenziario è attivo ancora oggi e quindi l’interno del Forte Longone non è visitabile.

Le sue mura però ricordano ancora le accese battaglie e gli scontri tra i militari spagnoli e francesi. Nel 1814, anno dello sbarco di Napoleone sull’Isola d’Elba, il forte divenne per qualche tempo la terza residenza dell’imperatore.

Dalla passeggiata che lo circonda si possono ammirare il mare e la frastagliata costa elbana in tutta la loro bellezza. E’ una facile escursione per tutta la famiglia che permette di scoprire alcuni di più bei scorci dell’isola e tutte le sfumature del mare. Lungo il percorso crescono spontanee erbe aromatiche e fiori mediterranei che profumano l’aria rendendo molto piacevole la passeggiata.    

Photogallery

Tom Appartamenti è un piccolo complesso turistico a soli 150 mt dalla spiaggia di Barbarossa, preziosa insenatura distante solo 1500 mt da Porto Azzurro, rinomata località turistica elbana ricca di locali di ogni genere.

tutte le foto
友情链接: